BAGOLINO: IL LAGO DELLA VACCA

Interessante per

• scoprire il Lago della vacca
• passeggiare in alta montagna lungo un percorso relativamente semplice
• acquistare il tipico formaggio Bagòss in una malga
• respirare l’aria fresca e pulita dell’alta montagna

Modalità di percorrenza: a piedi
Difficoltà: E
Tempo di percorrenza: 2h solo andata
Dislivello: notevole
Periodo consigliato: da giugno a settembre

Come arrivare

Dall’autostrada A4 (Milano-Venezia) uscita Brescia est. Proseguire sulla SS45bis in direzione di Madonna di Campiglio. Raggiungiamo il lago d’Idro e seguiamo la strada che percorre lungo la riva occidentale del bacino. Ad una rotonda deviamo in direzione Bagolino. Seguiamo l’indicazione “Passo Crocedomini”. Si prosegue per 20 chilometri fino alla località Gaver, la superiamo, fino ad arrivare alla Malga Cadino della Banca, dove parcheggiamo l’automobile.

lago_della_vacca 007Il percorso

Meta escursionistica d’alta montagna per eccellenza, il lago della Vacca è uno specchio alpino ’origine glaciale trasformato in bacino di raccolta negli anni venti del secolo scorso per sfruttare l’energia idroelettrica. Il nome si deve ad una curiosa formazione rocciosa situata nelle vicinanze, la cui forma ricorda quella di un bovino. Da qui si può godere uno splendido panorama sulle cime dell’Adamello meridionale. Il percorso si svolge prevalentemente su sentiero. Per raggiungerlo, il punto di partenza è rappresentato da Malga Cadino della Banca, in val Cadino. Seguiamo le indicazioni della segnavia n. 19. Inizialmente attraversiamo senza troppe difficoltà alcuni pascoli. Al termine il sentiero prosegue, aumenta la pendenza e troviamo alcuni tornanti. All’arrivo sosta al rifugio Tita Secchi. Il ritorno avviene attraverso il medesimo percorso.

Aperture e contatti

Pro Loco Bagolino: via S.Giorgio, 5 – Bagolino
tel. (+39) 036599904 – (+39) 3341324766
www.bagolinoinfo.it ; bagolinoinfo@tiscali.it
Aperto tutto l’anno: mercoledì dalle ore 10,00 alle 12,30, sabato dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle ore 16,00 alle 18,30 domenica dalle ore 10,00 alle 12,30.
Estensione dell’orario di apertura anche ad altri giorni durante la stagione estiva (luglio e agosto), la stagione invernale (Natale) e nel periodo del Carnevale.

Soccorso Alpino Bagolino:
tel. (+39) 036599782-118