Warning: Parameter 2 to qtranxf_postsFilter() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.vivilavalsabbia.com/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 286
TREKKING MONTE CENSO

ANFO: ITINERARIO AL MONTE CENSO

Interessante per:

• godere di un bel panorama sul lago d’Idro
• passare in poche decine di minuti dall’ambiente lacustre a quello montano

Modalità di percorrenza: a piedi
Difficoltà di percorrenza: E
Tempo di percorrenza: 2h
Dislivello: 500 mt.
Periodo consigliato: da aprile ad ottobre

Come arrivare

Dall’autostrada A4 (Milano-Venezia) uscita Brescia est. Proseguire sulla SS45bis in direzione di Madonna di Campiglio. Raggiungiamo il lago d’Idro e proseguiamo lungo la sponda occidentale del bacino. Nei pressi di Anfo (poco a nord rispetto all’abitato) deviamo verso la strada per il Baremone. Proseguiamo lungo la stretta strada superando qualche tornante, quando troviamo la chiesa di Santa Petronilla. Qui lasciamo l’auto.

Il percorso

List   

Information
Click following button or element on the map to see information about it.
Lf Hiker | E.Pointal contributor

Censo_anfo   

Profile

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
No data elevation
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data

Description

Percorso da segure per il Monte Censo partendo da Anfo

Monte Censo (1)Il monte Censo è la più importante montagna di Anfo. Dalla cima possiamo godere di una bella veduta sul lago d’Idro e delle montagne circostanti. Per raggiungerlo percorriamo sentieri semplici ma con un discreto dislivello (500 m.t.). Nei pressi della chiesa prendiamo la segnavia 433 in direzione Monte Censo. Il percorso è interamente segnato con strisce bianco rosse. Il sentiero sale tra i boschi e presenta diversi tornanti. Davanti a noi per buona parte dell’itinerario potremo scorgere il lago d’Idro, mentre per un tratto costeggeremo la valle Fontana Fredda. Poco prima dell’arrivo la vegetazione si fa più rada. All’arrivo troveremo un bivacco e una croce. Un centinaio di metri al di sopra della croce, si può godere di un magnifico panorama su quasi tutto il lago d’Idro. Verso nord si può ammirare l’alto lago con le valli Giudicarie e il Trentino, verso sud est la sezione meridionale del lago con gli abitati di Idro ed Anfo. Il ritorno avviene attraverso il medesimo percorso.

Aperture e contatti

Pro loco Anfo: P.za Loranzini, 2 – Anfo tel. (+39) 0365809022

Panoramica dal monte Censo

Questa è la panoramica che si vede dalla sommità del Mt. Censo