Ferrata Sasse
Interessante per
- scoprire nei piccoli dettagli la costa orientale del lago
- il benessere dell’attività fisica del corpo
- inoltrassi in uno spazio non antropizzato del lago
Modalità di percorrenza : a piedi con attrezzatura
Difficoltà : EEA
Tempo di percorrenza anello : 3 h.
Dislivello complessivo: 350 mt.
Periodo consigliato : da maggio a ottobre
Passerella della ferrata Sasse
Dall’autostrada A4 (Milano-Venezia) uscita Brescia est. Proseguire sulla SS45bis in direzione di Madonna di Campiglio. Si raggiunge Loc Pieve d’Idro all’incrocio si gira a destra pere percorre la strada in direzione di Capovalle. Ad un bivio si segue in direzione di Crone-Vesta. Si percorre la litoranea tra campeggi e gallerie fino ad entrare in loc.Vesta dove in prossimità della spiaggia si può trovare un parcheggio.
Il percorso
L’itinerario proposto porta alla scoperta di un’area lacustre non antropizzata e caratterizzata da ambienti molto disparati. La prima parte del percorso si snoda partendo da una piccola spiaggia fino alla falesia di arrampicata (Corna di Fenere) che si trova proprio all’inizio della ferrata.Varie insenature vengono raggirate a pelo d’acqua o nella migliore dei casi utilizzando delle passerelle metalliche che suscitano esileranti emozioni.
Per cenge e paretine in salita ed in discesa sempre ben attrezzate, si raggiunge il sentiero che diretto verso Baitoni ci permette il ritorno risalendo il sentiero dei Contrabbandieri ben segnalato,sentiero che ci riporterà al luogo di partenza in circa 1 ora o in alternativa il sentiero più alto chiamato sentiero dei Tralici.